Il gioco è sicuramente una parte fondamentale della vita e del benessere dei nostri amici a quattro zampe. Sia gatti che cani infatti, hanno la necessita di correre, divertirsi e soprattutto di scaricare in modo sano la loro energia. In commercio ci sono tantissimi giochi adatti a questo scopo che variano di genere e dimensione in base naturalmente al tipo di animale e alle loro dimensioni. Vediamone insieme alcuni.

I principali giochi dei nostri amici animali

Come noi essere umani, anche i nostri amici animali, sia cani che gatti, sono dotati di un’indole che varia a seconda della razza e del temperamento, e chi più chi meno, tutti a loro modo hanno bisogno di giocare e divertirsi. Per far divertire il nostro cane al parco o in spiaggia troviamo ad esempio, tra i classici giochi da riporto, i frisbeeda lanciare fatti in corda e tessuto, che hanno il vantaggio di non rompersi in mille pezzettini ad ogni morso, oppure li possiamo trovare anche in silicone, totalmente atossico e quindi sicuro per la sua salute. Quest’ultimo modello è inoltre morbido, così da preservare i denti e le gengive dei nostri fedeli amici ed è facile da lavare. Tra gli altri giochi da riporto troviamo anche la palla in diversi modelli, materiali e dimensioni in base alla grandezza del cane, questo gioco è stato studiato per stimolare il morso del cane e per attivarne la mente, per non parlare dell’azione di igiene dentale che svolge sui loro denti e gengive, e anche queste sono realizzate in materiali non pericolosi o tossici per loro. Troviamo poi pupazzi o oggetti in silicone sonori, sempre per stimolare la loro mente e prontezza, oppure corde e ossi da masticare.

L’importanza del gioco per il vostro amico a 4 zampe

Giocare e divertirsi non è solo importante per il benessere del vostro animale, ma anche propedeutico al loro sviluppo e addestramento. Durante il gioco infatti imparano a socializzare, a riconoscere i ruoli, a sfogare le energie in eccesso, a dosare la loro forza e il loro morso e capire fino a che punto possono stringere senza fare male. Il gioco è quindi importante per la sua crescita e convivenza con gli altri, è importante inoltre anche lasciargli dei giochi quando sono soli in casa e insegnarli bene la differenza tra i loro giochi e i nostri oggetti personali, che spesso confondono facendo danni. L’importante è acquistare giochi adatti alla loro taglia e soprattutto non pericolosi per la loro salute, quindi attenzione ad acquistare sempre materiali non tossici. Presso Paradiso Animale, potrete trovare tantissimi giochi adatti ai vostri animali e personale esperto in grado di aiutarvi nella scelta di quelli più adatti ai vostri amici e consigliarvi su come utilizzarli al meglio. Potete trovarci in Via Luca Valerio, 44 a Roma dal lunedì al sabato, o contattarci ai numeri 06 55302527 / 3519294589 per richiedere qualunque tipo di informazione.